L’illuminazione per Esterni a LED deve essere dai bassi consumi, funzionale e raffinata. Scopri come Creare un’atmosfera unica con le Luci da Esterno a LED.

Non è facile però riuscire a scegliere il tipo di illuminazione per esterni giusta per la propria casa. Questo consiste nel riuscire a pianificare correttamente quali modelli di punti luce per esterni inserire e quali tipi di luce ( temperatura di colore, ampiezza ed intensità del fascio ) utilizzare per ogni zona degli spazi fuori casa.

L’illuminazione giusta determina del tutto l’atmosfera che si dà ad uno spazio esterno, donando all’ambiente molta raffinatezza e fascino.

Per riuscire a godere a pieno le serate estive nel proprio giardino o anche soltanto per donare a ogni piccolo spazio esterno un mood che sia affascinante e discreto, è bene individuare per la propria fornitura le luci da esterno che sono più adatte alle varie situazioni.

I dispositivi di illuminazione per Giardino più diffusi sono principalmente due:

  • lampioni da giardino
  • Faretti da esterno

Recentemente con l’arrivo dell’illuminazione a LED hanno iniziato a diffondersi l’utilizzo di strisce o barre LED che consentono di ottenere un’illuminazione lineare per illuminare gli spazi esterni di casa come scale, muri, sottotetto, finestre, bordo piscina e tanto altro.

L’illuminazione per Esterni a LED

Se stai pianificando un vero e proprio sistema di illuminazione esterni per ottenere un risparmio energetico, ti consiglio di pensare alle luci LED progettate appositamente per il giardino.

Sul mercato esiste una vasta gamma di sistemi per l’illuminazione per esterni che hanno un design moderno ed elegante. Tuttavia quasi tutte le tipologie di lampioni da giardino offrono come corpo illuminante una lampadina a LED con attacco e27 .

Questo significa che la qualità della luce dipenderà dalla lampadina che andrete ad utilizzare, a differenza di sistemi di illuminazione per esterni a LED professionali che nativamente integrano le luci LED, di solito dei moduli led, all’interno del dispositivo stesso.

Le soluzioni professionali rispetto alle lampadine LED hanno una notevole efficienza luminosa e conseguente basso consumo. Altro argomento non da poco è che la loro durata è garantita più del doppio della vita media di una lampadina a LED, annullando cosi manutenzioni per sostituzione del corpo illuminante.

Se acquisti delle lampade a LED per esterni professionale farai sicuramente un investimento iniziale, ma avrai un sistema di illuminazione che ti può far risparmiare molti soldi nella bolletta dell’elettricità rispetto anche alle lampadine a LED di tipo tradizionale ed una qualità della luce nettamente superiore.

Come dicevamo in precedenza le strisce LED e le barre LED sono una nuova soluzione per gli esterni da usare in alternativa o integrazione ai lampioni da giardino a LED ed i faretti LED da esterno.

La loro applicazione negli spazi esterni è problematica quanto i faretti da incasso e per questo motivo scegliere prodotti di qualità scadente si rivelerà una continua spesa in nuove forniture ed installazioni.

Lo Stile dei Lampioni da Giardino nell’illuminazione per esterni

Il design di un lampione da giardino è quello che ne fa decidere l’acquisto per avere un illuminazione per esterni in armonia con lo stile della abitazione.

Ad ogni stile andrà associato quindi il lampione da giardino giusto dalla villa antica, alla casa classica per arrivare alla villetta moderna.

Se vuoi creare, ad esempio, un giardino di tipo romantico e tradizionale, lampioni e lampade da esterno con lanterne in ferro battuto decorate sono la scelta giusta,

Nel caso invece tu disponga di un terrazzo contemporaneo è consigliato preferire lampioni da giardino moderni dalla linea semplice ed essenziale.

Illuminare e Valorizzare il Giardino: i  Faretti per Esterno

I Faretti per esterno sono complementari o sostitutivi ai lampioni da giardino. Il faretto da giardino è infatti un prodotto di illuminazioni per esterni caratterizzato dall’avere dimensioni ridotte ed in grado di emettere fasci di luce di varia ampiezza.

Per questo motivo è estremamente versatile e molti paesaggisti o giardinieri si affidano esclusivamente all’utilizzo di faretti da esterno per illuminare i giardini che realizzano.

Il faretto da Esterno ti per mette di illuminare:

  • pareti esterne di casa
  • muro perimetrale
  • vialetto
  • ingresso
  • alberi fusto alto
  • piante basse e siepi
  • statue
  • scale

I faretti LED da Esterno dominano il mercato ed a differenza dei lampioni da giardino a LED quasi tutti hanno integrati dei moduli led di varia natura. I più scarsi sono quelli che usano LED COB e come ottica hanno un semplice deflettore. Come contro i faretti a LED da esterno di maggiore qualità usano moduli LED con chip LED cree ed ottiche secondarie per incanalare la luce senza disperdere un fotone.

Oltre a cercare un prodotto che abbia ottiche secondarie è importante guardare le caratteristiche tecniche quali:

  • efficienza luminosa
  • durata

per appunto individuare un faretto LED da esterno performante. Garanzie aggiuntive possiamo averle selezionando un prodotto garantito almeno 5 anni con garanzia italia, meglio ancora se ne possiede anche la produzione.

Infine dovrete scegliere il fascio di luce che fa per voi:

  • Intensità
  • temperatura colore
  • ampiezza

Per intensità intendiamo quanto deve essere potente il faretto; per temperatura colore si intende la tonalità della luce bianca che può essere calda, naturale o fredda; per ampiezza si intende quanto è più o meno concentrato il fascio di luce.

Più il fascio è concentrato e minore sarà l’area illuminata ma ad una maggior distanza e viceversa.

Conclusioni su Faretti e Lampioni da giardino

Con questo articolo ti sei fatto una panoramica sull’illuminazione per esterni a LED quali i faretti ed i lampioni.

Tuttavia per fare un lavoro a regola d’arte bisogna affidarsi ad un architetto del paesaggio perchè se non siete esperti di illuminazione, l’unico modo di individuare il lampione o il faretto che emettano la giusta luce per la vostra situazione è quello di provare acquistandoli.

Alla fine spenderete quindi gli stessi soldi ma non sarete certi di avere un buon risulta come farebbe un professioni della paesaggistica e che possieda comprovata esperienza nell’illuminazione per esterni.