I Paletti per Illuminazione Giardino sono una soluzione che offre design e funzionalità per valorizzare e rendere sicuri gli spazi esterni con grande stile.

Paletti per Illuminazione Giardino: la scelta ideale

Poter disporre di uno spazio verde davanti a casa è senza dubbio un beneficio che, con qualche piccolo accorgimento, consentirà di avere un angolo ideale per il relax nelle fresche serate estive. Per poterlo vivere al meglio però occorre progettare l’impianto di illuminazione nei minimi dettagli.

Una buona collocazione dei punti luce prevede l’installazione di piccoli paletti luminosi da giardino lungo il vialetto di accesso, che svolgano la funzione di segnapasso.

In questo modo sia voi che i vostri familiari, nonchè eventuali ospiti, potrete sempre contare sulla massima sicurezza. Scegliere paletti illuminazione da giardino bassi vi consentirà di avere sempre ben visibile il sentiero e al tempo stesso di creare un ambiente caldo ed accogliente.

Altri paletti possono poi essere collocati in zone strategiche nel giardino. La loro installazione, attentamente progettata, consentirà di avere piacevoli giochi di luce e zone d’ombra che doneranno a tutto lo spazio outdoor un fascino particolare.

Il design dei paletti illuminazione esterna, spesso caratterizzato da forme geometriche squadrate, si adatta perfettamente ad ogni tipologia di ambiente, facendo risultare questi sistemi di illuminazione perfetti se inseriti in un contesto moderno, ma al tempo stesso rendendoli piacevoli da vedere anche in uno spazio dal look tipicamente classico.

Paletti da Giardino a LED: Funzionalità e Design

Se vi state chiedendo se sia possibile coniugare alla perfezione design e funzionalità, sicuramente nei paletti LED da giardino troverete la vostra soluzione ideale.

La tecnologia LED infatti, da tempo entrata a far parte dei sistemi di illuminazione disponibili, ha conquistato il mercato grazie al notevole risparmio energetico che è in grado di offrire.

Per calcolare il risparmio effettivo che consente di avere in bolletta è sufficiente pensare che un sistema di illuminazione a LED, a parità di risultati, consuma almeno il 70% in meno di energia rispetto ad una lampadina tradizionale ad incandescenza. Anche la sua durata è notevolmente superiore.

Si stima infatti che una lampadina LED permetta di avere circa 50.000 ore di luce.

Per aumentare le performance già ottime dei paletti per illuminazione giardino a LED infine, è possibile ricorrere ai moduli LED che, sostituiti alle lampadine, consentono di avere durata ed efficienza ancora maggiori. I moduli a LED infatti sono in grado di offrire oltre le 100.000 ore di luce.

Un ottimo sistema per sfruttare al meglio tutto il fascio luminoso che emettono consiste nella scelta di modelli che illuminino dal basso verso l’alto. In questo modo si limiterà notevolmente la dispersione luminosa, oltre ad avere un effetto visivo sicuramente più suggestivo.

La costante crescita di richieste dei paletti a LED per esterni ha inoltre incentivato le aziende leader del settore a destinare a questi sistemi di illuminazione una maggiore attenzione nella progettazione. Oggi sul mercato si possono trovare modelli di paletti illuminazione giardino LED dalle linee sempre più ricercate e sofisticate.

Paletti Solari da Giardino: convengono davvero?

Nella scelta della tipologia di illuminazione esterno vi troverete senza dubbio di fronte al quesito riguardante la tipologia di alimentazione. Meglio i paletti da giardino a LED o quelli solari?

Se in un primo momento la scelta dei paletti alimentati da pannelli solari potrebbe apparire più vantaggiosa, anche considerando il fatto che questa tipologia di paletti non necessita di impianto elettrico, nel tempo potrebbe non rivelarsi la soluzione ideale. Vediamo perchè.

Innanzitutto l’emissione di fascio luminoso non è uguale in ogni zona climatica. Poichè la potenza della luce emessa dipende dall’irraggiamento solare a cui viene esposto durante le ore del giorno il paletto, l’illuminazione che offre sarà strettamente correlata alle condizioni ambientali.

Per lo stesso motivo anche la loro installazione risulta vincolata in punti maggiormente esposti ai raggi del sole. La loro collocazione in zone d’ombra provocherebbe un’emissione di luce davvero esigua. Per non parlare poi del design.

Al contrario dei paletti per illuminazione a LED che si presentano oggi con forme e stili accattivanti, il look dei modelli solari risulta penalizzato dalla presenza dei pannelli necessari per l’irraggiamento.

Paletti per Illuminazione Giardino: l’importanza dei Materiali

Nella scelta dei paletti da giardino anche i materiali rivestono un ruolo importante. Generalmente realizzati in ferro battuto, in alluminio o in ottone, questi sistemi di illuminazione vengono trattati in maniera ottimale per offrire loro la massima resistenza agli agenti atmosferici ed una maggiore durata nel tempo.

La scelta di modelli particolarmente economici potrebbe portare ad installare nel proprio spazio outdoor elementi realizzati con materie prime scadenti oppure non adeguatamente protetti contro gli agenti atmosferici.

Anche una lavorazione più attenta ed accurata può incidere sul prezzo finale dei paletti per illuminazione giardino, come ad esempio la presenza di trattamenti che donino ad un paletto in ottone un look anticato e particolare, ideale per ricreare nel proprio giardino uno spazio dall’aspetto romantico e suggestivo.